>>> Giovedì 4 dicembre 2025
Commemorazione anniversario della morte di Giovanni Battista Damiani, fondatore della omonima Casa che ha dato ospitalità negli anni a moltissimi anziani in difficoltà e sollievo alle loro famiglie. La nostra associazione opera nel solco tracciato da Giovanni Battista Damiani, per offrire servizi alla comunità.
Alla presenza delle autorità locali e di numerosi appartenenti alla associazione che hanno apposto un cuscino di fiori, è stata officiata dal parroco Don Giancarlo una benedizione della tomba della famiglia Damiani in occasione del centoquattordicesimo anniversario della morte di Giovanni Battista Damiani. >>>>>
La nostra iniziativa, favorita anche dalla bella giornata, è stata premiata dalla presenza di un nutrito numero di partecipanti, molti dei quali dimostratisi spettatori attivi ed interessati a comprendere la ricostruzione della tragedia secondo questa versione, con domande mirate ad ottenere chiarimenti dal giornalista Gabriele Paradisi.
Sul finire della vista abbiamo avuto la sorpresa della presenza dell’ex Senatrice nonchè presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, Daria Bonfietti che ci ha ringraziato della nostra presenza al museo .
L’associazione ringrazia l’amico Gabriele Paradisi e il socio Massimiliano Mazzanti per l’organizzazione dell’iniziativa culturale che ha permesso all’associazione di farsi ulteriormente conoscere per le sue attività.
———————————————————————————————————-
24 settembre 2025
Emporio di comunità
E’ l’inizio del processo di amministrazione condivisa tra la nostra associazione e il Comune di Castenaso per la costruzione di un ” emporio di comunità “. Inizia così un percorso che ci vedrà impegnati assieme ad altre associazioni di Castenaso in un cammino partecipativo ( di cui alla legge regionale 15/2018) che ci porterà alla realizzazione di una o più attività utili per la comunità di Castenaso.
Lo scopo del percorso partecipativo secondo l’intendimento del legislatore regionale è:
- Favorire la partecipazione attiva: Includere i cittadini singoli e associati nelle decisioni pubbliche.
- Rafforzare la cittadinanza attiva: Aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche per il territorio.
- Garantire trasparenza e semplificazione: Rendere l’azione amministrativa più chiara e accessibile.
- Promuovere la democrazia partecipativa: Attivare processi che coinvolgano e informino ampiamente i cittadini. In questo specifico progetto, vengono coinvolte anche imprese del territorio .
21 settembre 2025
Terminata la Festa dell’Uva di Castenaso 2025 con uno spettacolo pirotecnico che ogni anno attira migliaia di spettatori, termina anche la nostra prima esperienza di associazione che presenta al pubblico le proprie attività.
Una esperienza impegnativa ma ricca di soddisfazione per le iniziative messe in campo e per la risposta del pubblico. Oltre al Camper della Salute e alla divulgazione di centinaia di nostri pieghevoli con la spiegazione della nostra ” missione sociale “, sono stati messi a disposizione interessanti opuscoli per la lotta agli insetti vettori di malattie ( zanzare e pappataci) per chi viaggia o per chi vuole prevenirne la crescita e la diffusione.
Abbiamo realizzato un sondaggio del gradimento presso il pubblico dei nostri dieci progetti, presentati lo scorso anno all’Amministrazione Comunale di Castenaso.
Una trentina le risposte raccolte nel breve questionario somministrato ai partecipanti alla festa che di volta in volta si avvicinavano al nostro gazebo. Dal risultato finale, le maggiori preferenze sono andate rispettivamente ai progetti TI GUIDO IO ; AMICO INFERMIERE; NON BUTTIAMO MA RIPARIAMO; CARTELLI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE.
luglio 2025
Confermata la presenza della nostra associazione alla “Festa dell’Uva 2025”.
giugno 2025
Rimandata al 2026 la realizzazione del progetto ” In ogni caso un estintore in casa”.
Purtroppo la Fondazione Carisbo non ha ritenuto di finanziarci il progetto rivolto ai “grandi anziani ” che vivono soli a Castenaso. Credendo fortemente nella validità del progetto, che ci ha portato via quasi due mesi per la sua elaborazione, proveremo il prossimo anno a richiedere un nuovo aiuto ad enti finanziatori. Ancora un grazie alla Soc. CEA che ha creduto nella validità del progetto concedendoci il suo patrocinio e al Comune di Castenaso. Un particolare ringraziamento all’Assessora Elisabetta Scalambra che si è prodigata per farci ottenere il patrocinio dall’amministrazione comunale.
maggio 2025
Festa dell’incontro


Febbraio 2025
Si è realizza la prima fase del progetto ISSA ( Integrazione, Solidarietà, Salute Ambiente) con l’organizzazione della festa per i bambini. L’abbiamo chiamata la “Festa dell’incontro” e si è tenuta domenica 18 maggio 2025 alla Ponticella di San Lazzaro di Savena presso il Centro Sociale La terrazza e la parrocchia S. Agostino. Splendida giornata di sole. Più di 150 persone intervenute nel bel contesto del centro sociale “la Terrazza” di Ponticella, tra cui 40 bambini. Ci siamo tutti divertiti molto nell’osservare la felicità dei bambini mentre venivano truccati da animali vari e da personaggi dei fumetti. Poi un bravo animatore li ha coinvolti con i palloncini e con balli e giochi di magia. Un pomeriggio passato all’insegna dello stare insieme serenamente a gustare cibi tipici di varie nazionalità, preparati dagli stessi partecipanti alla festa . Il progetto proseguirà con l’organizzazione di incontri con le famiglie con attività conviviali e ricreative. Verranno in questa fase organizzati dalla nostra associazione, incontri informativi sulla corretta alimentazione e stili di vita sani nonché sulla sicurezza delle preparazioni alimentari.
Progetto rivolto ai “grandi anziani ” di Castenaso che vivono soli.
Il comune di Castenaso e la ditta CEA Estintori SpA di Castenaso, hanno concesso il loro patrocinio e il loro fattivo contributo alla nostra associazione per un progetto sociale rivolto ai ” grandi anziani ” di Castenaso. Il progetto dal titolo ” in ogni caso un estintore in casa”, una volta finanziato dalla Fondazione Carisbo a cui è stato chiesto un contributo economico nell’ambito del bando ” Welfare di Comunità e Generativo 2025″, si ripromette di coinvolgere un certo numero di grandi anziani ( ultraottantenni) nella prevenzione degli incidenti domestici e in particolare del pericolo di incendio nelle abitazioni in cui l’anziano vive da solo. Nel comune di Castenaso, sono 500 i nuclei famigliari monocomponenti che comprendono un grande anziano. In pratica vuol dire che almeno 500 ultraottantenni vivono da soli nella propria abitazione. Di questi 500 grandi anziani che vivono soli, 126 hanno più di 90 anni !
Il progetto intende donare ad un certo numero di grandi anziani che vivono soli e che aderiranno all’iniziativa, un Kit per la prevenzione dello sviluppo di incendi in ambito domestico. La fornitura del Kit, composto da un rilevatore di fumo e da una coperta antifiamma o un estintore (a seconda delle preferenze), verrà accompagnato da almeno un incontro di presentazione nel quale verranno date indicazioni per l’uso e la conservazione dei prodotti e, qualora possibile, verrà dimostrato il loro uso in una simulazione realizzata da personale della ditta CEA Estintori SpA.
Dati demografici sui grandi anziani residenti a Castenaso


Gennaio 2025
Progetto per il contrasto alla povertà alimentare e la promozione del lavoro di rete territoriale.
La nostra Associazione è tra i partecipanti al progetto per il distretto Savena –Idice più il comune Castenaso. Il progetto è partito all’inizio del 2025 per una durata di 18 mesi.
Siamo all’interno di una attività sociale promossa dall’ Area sviluppo Economico e Sociale, del Settore Istruzione e Sviluppo Sociale, della Città Metropolitana di Bologna (Fascicolo 15.01.05/9/2024) attraverso il Fondo di Comunità Metropolitano.
In generale il progetto mira a contrastare il fenomeno della povertà alimentare nel territorio Savena-Idice e Castenaso, promuovendo al contempo la creazione di una rete solida e coesa tra le diverse realtà associative locali, che hanno in carico l’assistenza delle persone e delle famiglie per i bisogni alimentari e altro.
Il nostro apporto al progetto come Associazione Salute e Società G. Damiani Castenaso APS, si sostanzia nella realizzazione di incontri informativi e formativi, nei confronti di circa 50 famiglie e di un certo numero di persone singole, relativamente alla sicurezza alimentare e alla buona alimentazione. Verrà inoltre realizzato e distribuito un vademecum informativo.
Nell’opuscolo o vademecum, intendiamo fornire alle famiglie e ai singoli in difficoltà economica, sia italiani che stranieri, informazioni utili relativamente ai servizi e le risorse disponibili sul territorio, quali: Empori Solidali, mercatini del riuso, centri di distribuzione alimenti, mense sociali, ambulatori dentistici sociali, ecc.
Obiettivi:
- Aumentare la consapevolezza: Informare le persone in difficoltà sulle iniziative esistenti per il contrasto alle situazioni di disagio e di povertà alimentare.
- Facilitare l’accesso ai servizi: Semplificare l’accesso ai servizi per le persone in difficoltà, fornendo indicazioni chiare e precise.
- Rafforzare la rete territoriale: Promuovere la collaborazione tra le diverse realtà del territorio che si occupano di contrasto alla povertà.
- Creare una comunità solidale: Favorire la creazione di una rete di sostegno reciproco tra le persone in difficoltà.
Destinatari:
- Famiglie mononucleari con minori a carico
- Singoli in condizioni di fragilità economica
- Anziani in situazione di disagio e/o a rischio marginalizzazione
- Associazioni e realtà del territorio che operano nel settore del contrasto alla povertà
Risultati attesi:
- Aumento della consapevolezza delle persone in difficoltà sui servizi esistenti.
- Facilitazione dell’accesso ai servizi per le persone in difficoltà.
- Rafforzamento della rete territoriale di contrasto alla povertà.
- Maggior consapevolezza della importanza di una alimentazione sana.
- Creazione di una comunità più coesa e solidale.
Dall’inizio di quest’anno stiamo lavorando per dare attuazione al progetto, assieme ad altre realtà associative del territorio che sono: San Francesco d’Assisi ODV; Emporio Solidale Amalio APS; Circolo La Terrazza APS; Coop sociale La Fraternità; Opera Padre Marella .


_________________________________________________________________________________________________________________________________
Novembre 2024
Giornata nazionale della Colletta Alimentare del 16 novembre 2024
L’Associazione ha partecipato alla Colletta Alimentare. Un grazie, a tutti coloro che hanno voluto donare nei vari punti vendita in tutta Italia. Ringraziamo per l’ospitalità la Coop Reno di Castenaso, dove noi volontari dell’ Associazione Salute e Società G. Damiani Castenaso APS, assieme ad altri cittadini che avevano dato la loro disponibilità al Banco Alimentare, abbiamo volentieri contribuito a questo splendido risultato.




