I medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) dell’Area Metropolitana, dal primo dicembre di quest’anno, hanno a disposizione un numero verde che possono chiamare per parlare con lo specialista di una delle branche disponibili, per confrontarsi su approfondimenti diagnostici, valutazioni terapeutiche, e definire i percorsi di cura più appropriati per i propri pazienti. Non è un consulto ma un confronto tra MMG e specialisti.
Le richieste di contatto si inoltreranno al numero verde in un’ampia fascia oraria (mattina e pomeriggio) in cui è fruibile il servizio, orario che è stato definito in modo da garantire la copertura durante gli orari di apertura degli ambulatori dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta.
Sia il Medico di Medicina Generale che lo specialista, almeno dalle sperimentazioni fino ad oggi realizzate, si dimostrano molto soddisfatti dell’iniziativa. Anche gli utenti dovrebbero, nel tempo, percepire un incremento di qualità nelle prestazioni ricevute dal proprio medico. Soprattutto consentirà di evitare accessi impropri alle specialistiche e una limitazione degli spostamenti a carico dei pazienti.

